progetti
progetti
progetti
progetti
progetti
progetti

I Laboratori

Il laboratorio è costantemente presente nell’attività didattica, perché luogo significativo di esperienze e di elaborazione di competenze metacognitive; attraverso l’attività del laboratorio l’alunno attiva le sue capacità originarie, tanto sul piano manuale che su quello cognitivo. Uno spazio preciso è predisposto per il laboratorio di informatica, è stata realizzata una piccola biblioteca, è in allestimento un laboratorio di pittura.

Ampliamento dell'offerta formativa: I Progetti

Oltre al curriculum obbligatorio, la Scuola dell’Infanzia "Baby House" offre ulteriori possibilità di arricchimento dell'offerta formativa come segno di ulteriore identità didattica e culturale.

Progetto: Play, Learn, Grow (Corso di linglua con insegnante madrelingua)

Progetto: Play, Learn, Grow (Corso di linglua con insegnante madrelingua)

Le Indicazioni Nazionali ribadiscono l’importanza, attribuita già da molti anni ormai dalla più recente ricerca didattica, dell’approccio alla lingua straniera già dai primi anni di età. E’ risaputo, infatti, che i bambini assorbono le informazioni e le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno e le assimilano tanto più facilmente, quanto più sono piccoli.
Quindi a partire dai 3 anni si organizzano corsi di lingua inglese con insegnante madrelingua. Il corso è diviso nei livelli Approch, Pre-scool. Il corso si struttura su base ludica, ai bambini verrà chiesto di imparare ritagliando, colorando, cantando e giocando e il tutto sarà contornato da un’allegra merenda in compagnia.Il programma oltre alle attività in lingua inglese affronta e perfeziona le abilità orali: listening and speaking.
Inoltre si utilizzerà la lingua inglese anche in situazioni di “routine” quotidiana dei bambini, come per esempio ‘ora della merenda, così oltre al gioco, i bambini potranno sperimentare la "nuova lingua" anche nella quotidianità. Il percorso laboratoriale si concluderà a fine maggio con uno spettacolo organizzato insieme alle docenti delle sezioni interessate con la consegna di un attestato di partecipazione al progetto.
Il corso avrà si terrà una volta alla settimana secondo le date che successivamente si comunicheranno e gli alunni coinvolti saranno suddivisi per sezione.
Progetto: Che Musica Maestra!

Progetto: Che Musica Maestra!

La ricerca scientifica sostiene fermamente l’utilizzo della musica nell’educazione defornendo prove dell’impatto positivo dell’educazione musicale sulle precoci capacità linguistiche.
Recenti indagini scientifiche indicano che l’educazione musicale migliora la consapevolezza fonemica, la memoria verbale e il vocabolario. Avvicinare i bambini alla Musica con un’attenta e precoce azione educativa è una scelta importante che può influire sul loro sviluppo psico-fisico ed emozionale. Il progetto “Che musica, maestra!” è l’ occasione per i piccoli di scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei Suoni e della Musica attraverso divertenti esperienze multisensoriali.
Esso un vero e proprio laboratorio, in quanto i bambini entrano in contatto con la dimensione sonoro-musicale partendo da esperienze globali che lasciano grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione individuale e collettiva.
Grazie ad una metodologia che avvicina la Musica all’Emozione, il bambino sperimenta liberamente ed esprime sé stesso, sviluppando particolari capacità quali il saper direzionare l’attenzione uditiva, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche e il modulare movimento, respiro e voce in un canto o in una danza, godendo così di un’esperienza educativa che favorirà la sua formazione e il suo sviluppo globale. Il percorso laboratoriale si concluderà a fine maggio con uno spettacolo organizzato insieme alle docenti delle sezioni interessate con la consegna di un attestato di partecipazione al progetto.
Il corso avrà si terrà una volta alla settimana secondo le date che successivamente si comunicheranno e gli alunni coinvolti saranno suddivisi per sezione.

Dove Siamo

  • Via Nazionale, 3
    81021 Arienzo (CE)
  • Vai alla mappa di Google
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • YouTube

Contatti

Segreteria +39 0823 809242
Orari di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì
10:00 - 12:00
15:30 - 17:00